Scegliere la piattaforma LMS adatta per organizzare e gestire la formazione ECM può essere un processo lungo e per niente scontato.

Da un lato, la tipologia di formazione è per sua natura molto particolare ed è regolamentata dalla normativa ECM e dagli aggiornamenti della Commissione Nazionale per la Formazione Continua.

Dall’altro lato, il mercato offre una vastissima scelta di piattaforme per la formazione tra cui scegliere, ognuno con le proprie caratteristiche e funzionalità.

Il provider ECM si trova quindi davanti ad una decisione strategica fondamentale per la sua attività formativa quando deve individuare la piattaforma LMS più adatta per erogare formazione continua.

Non deve solo considerare la semplicità di utilizzo, la completezza e la flessibilità del software, ma deve anche valutare quanto la piattaforma LMS sia in grado di facilitare il rispetto della normativa ECM.

Seguire la normativa ECM non è mai stato così facile

In questo video, Massimiliano Todeschi - Sales Account Manager - ed Irene Soffiati - Project Manager & ECM Specialist - ci spiegano perché Hippocrates è la soluzione ideale per i provider ECM che vogliono erogare formazione di qualità ed essere sicuri di avere a disposizione una piattaforma conforme alla normativa ECM.

YouTube

Caricando il video, l'utente accetta l'informativa sulla privacy di YouTube.
Scopri di più

Carica il video

Hippocrates è la piattaforma LMS all-in-one sviluppata da Different Web per curare ogni fase dell’attività formativa, nel pieno rispetto della normativa ECM. Infatti il team di Different Web è specializzato e sempre attento alle delibere e agli aggiornamenti rilasciati dalla commissione ECM. Per questo Hippocrates garantisce al provider tutti gli strumenti necessari per erogare formazione sanitaria in tutta tranquillità, senza preoccuparsi troppo della normativa ECM e concentrandosi sulla qualità dei propri corsi.

L’elemento distintivo più apprezzato dai provider ECM che utilizzano Hippocrates è proprio la certezza di utilizzare un sistema che rispetta tutte le richieste di Age.na.s. e che allo stesso tempo semplifica tantissime procedure del lavoro quotidiano degli enti di formazione.

Perché scegliere Hippocrates per la formazione ECM?

Quali caratteristiche deve avere una piattaforma LMS per erogare formazione ECM? Quali funzionalità aiutano il provider a rispettare la normativa ECM? La piattaforma LMS Hippocrates è nata per la formazione ECM e offre molte funzionalità e strumenti utili per realizzare progetti di formazione continua in modo semplice e nel pieno rispetto delle direttive Age.na.s. 

Abbiamo riassunto in 6 punti, tutti i buoni motivi per cui scegliere Hippocrates come piattaforma LMS per organizzare, gestire e rendicontare la formazione ECM.

1. È stata progettata appositamente per la formazione ECM

La piattaforma LMS Hippocrates nasce nel 2008 da un’idea di Cristiano Montorio (ne parliamo qui) ed è stata pensata e progettata proprio per la formazione sanitaria. L’esperienza ventennale di Different Web nell’ambito ECM ha permesso di acquisire una conoscenza profonda della normativa, delle esigenze mutevoli dei provider ECM e del mondo del Digital Learning.  

Oggi Hippocrates è utilizzata da circa un milione di operatori in tutta Italia e aiuta ogni giorno enti di formazione, case editrici, PCO, aziende ospedaliere ed altre categorie di provider ad erogare qualsiasi tipologia di evento formativo, dal RES al FAD fino ad arrivare agli eventi blended, ibridi e FSC.

2. Si adatta alla tua normativa di riferimento (anche più di una!)

Oltre a gestire le normative ECM nazionale e ECM regionali, la piattaforma LMS Hippocrates garantisce anche la possibilità di erogare corsi con doppio accreditamento. Ad esempio, se il provider ha bisogno di erogare un corso valido ECM che in materia di Sicurezza sul Lavoro, la piattaforma LMS Hippocrates è predisposta per permettere il rispetto di più normative allo stesso tempo. 

3. Permette di creare il corso ECM in modo facile e guidato

La creazione di un corso con la piattaforma LMS Hippocrates è facile e guidata. Per esempio, i campi richiesti dalla normativa ECM sono sempre evidenziati e descritti durante il completamento delle informazioni del corso. Inoltre i test di valutazione e le schede della qualità percepita seguono i modelli previsti dal manuale nazionale di accreditamento quindi con caratteristiche e percentuali di superamento già impostate.

4. Si adatta alla tipologia di formazione desiderata

La piattaforma offre strumenti differenziati a seconda della tipologia dell’evento formativo ECM: RES, FAD sincrona e asincrona, ma anche la Formazione Sul Campo, eventi blended ed ibridi. 

Ad esempio, per gli eventi residenziali Hippocrates mette a disposizione i classici registri presenze già precompilati. Per gli eventi FAD sincroni, è possibile effettuare la sincronizzazione automatizzata con sistemi videoconferenza, come Zoom. Se invece l’evento FAD si svolge in modalità e-learning, il provider può effettuare il tracciamento delle attività formative tramite standard internazionali SCORM e xAPI.

5. Rende gli adempimenti Age.na.s facili e automatizzati

Hippocrates è una piattaforma 100% compliance ECM. Il tracciato unico, compilato automaticamente è scaricabile in formato XML dal provider in totale autonomia, quindi già pienamente compatibile con l’invio all’ente accreditante. La relazione dell’attività annuale formativa è facilmente scaricabile dalla nostra piattaforma e integrabile con dati esterni a seconda delle esigenze. Inoltre il flusso di registrazione e fruizione degli eventi da parte dei discenti segue strettamente le indicazioni di Age.na.s. Ad esempio, la raccolta delle dichiarazioni di reclutamento è semplice e automatizzata, e per ogni corso è sempre possibile attivare ambienti di collaborazione con tutor dedicati.

6. Offre un team di esperti dell’ECM a tua disposizione

Rimanere aggiornati sulle delibere e comunicati rilasciati dalla commissione ECM per il team di professionisti Different Web è fondamentale e rappresenta un’attività quotidiana. Per questo Hippocrates è una piattaforma LMS aggiornata, ma non solo. Il provider ECM può contare su un’assistenza e una consulenza mirata sui loro progetti sanitari, che siano sponsorizzati, gratuiti o in vendita. 

Coltivare progetti formativi ECM di qualità con Hippocrates

Erogare formazione ECM di qualità e che rispetti a pieno la normativa ECM e i suoi aggiornamenti non è facile e richiede tempo e risorse se non si hanno gli strumenti giusti. Hippocrates è la piattaforma LMS adatta per i provider ECM perché: 

  • garantisce la conformità alla normativa di riferimento 
  • offre molteplici funzionalità che facilitano l’organizzazione dei corsi, dall’inizio alla fine 
  • permette di risparmiare tempo e risorse, che possono essere dedicati alla ricerca e allo sviluppo di progetti di crescita per il business del provider ECM

Hippocrates è la piattaforma più scelta dai provider ECM proprio per questo, perchè se cambia la normativa ECM Hippocrates cambia con lei.

Non ti abbiamo ancora convinto?

Share This