Piattaforma LMS: perché è così importante anche per gli eventi in aula

Home 5 News 5 Piattaforma LMS: perché è così importante anche per gli eventi in aula

​Ogni imprenditore attivo nel settore della formazione vuole costantemente individuare le aree di miglioramento della propria attività operativa. Probabilmente concetti come il risparmio di tempo, la digitalizzazione dei processi e la produttività delle proprie risorse figurerebbero ai primi posti di un’ipotetica classifica.

Il ricorso a strumenti informatici è una delle principali leve su cui puntare per cogliere numerose opportunità. Nel campo della formazione il ricorso ad una piattaforma dedicata all’erogazione di corsi formativi rappresenta in partenza un valore aggiunto.

In questo articolo, il nostro Sales Account Manager Massimiliano Todeschi ci spiega perché avere una piattaforma LMS è importante per l’attività formativa, anche in riferimento agli eventi residenziali.

lms learning management system

Non solo e-learning

Quando si pensa a “software per la formazione”, o nella versione anglosassone ad un Learning Management System (LMS),  viene naturale operare un collegamento con la formazione a distanza e più nello specifico con l’e-learning. 

Ma è bene ricordare che i più evoluti LMS permettono di disporre di una serie di importanti funzionalità specifiche volte ad ottimizzare anche la gestione di eventi in aulaI vantaggi di poter disporre di una Piattaforma LMS in grado di canalizzare i flussi di tutti gli eventi in un unico ambiente web sono numerosi:

  • Potenziale eliminazione o comunque fortissima riduzione della documentazione cartacea (lista iscritti, foglio presenze, reportistica, test, attestati…)
  • Somministrazione di questionari direttamente online con automatizzazione dei processi di correzione
  • Gestione ottimizzata di eventi ricorrenti, oppure previsti in diverse sedi o in edizioni multiple
  • Possibilità, per l’utente, di fruire di un’area riservata a lui dedicata, contenente tutti i dati e i documenti relativi alla formazione fruita in Piattaforma, sempre consultabili e aggiornati in tempo reale
  • Rilevazione automatica degli orari di ingresso e di uscita dagli eventi in aula con aggiornamento di tutta la reportistica dell’evento
  • Possibilità di mettere a disposizione dell’utente materiale informativo o di approfondimento anche prima dell’inizio dell’evento
lms learning management system

Salto culturale

A fronte di questi indubitabili punti di forza è corretto interrogarsi sull’impatto di un simile cambio di processo all’interno della propria organizzazione. È bene ricordare che anche i software più avanzati permettono comunque, in situazioni emergenziali o qualora si desiderasse procedere per gradi, di automatizzare solo alcuni dei vari step dell’organizzazione dell’evento, mantenendo approcci più classici per quanto si desidera proseguire a gestire offline.

Ad esempio, è possibile voler proseguire nel somministrare eventuali test di apprendimento/valutazione direttamente in sede dell’evento, per motivazioni spesso collegate al gradimento dei discenti.

È comunque innegabile che la rivoluzione digitale accelerata dalla recente pandemia abbia portato molti discenti ad approcciarsi con soddisfazione a nuove dinamiche, anche mai sperimentate in precedenza. Numerosi enti di formazione, utilizzando LMS per la gestione di eventi in aula, stanno beneficiando di un’accresciuta fidelizzazione del proprio pubblico di riferimento, che ha ormai fatto proprie nuove metodologie di fruizione della formazione.

lms learning management system

Cambiare per emergere

Tornando infine a quanto citato in premessa, dalla lettura di queste poche righe saltano subito all’occhio i miglioramenti processuali potenzialmente ottenibili con il ricorso ad un LMS per la gestione di eventi in aula, con particolare riferimento al risparmio di tempo e, ovviamente, alla digitalizzazione dei processi. Ma venendo ad un altro aspetto chiave, ovvero la produttività delle risorse interne all’ente di formazione, cosa potremmo aggiungere? 

Ogni azienda potrà facilmente stimare il tempo/lavoro risparmiato dall’adozione di una Piattaforma LMS per comprendere come le proprie risorse umane potranno dedicarsi ad attività a più alto valore aggiunto. Gli investimenti connessi all’adozione di nuovi sistemi saranno poi ampiamente ripagati nel tempo, consentendo all’ente di formazione di emergere e dedicare i propri sforzi al raggiungimento del successo e della distinzione sul mercato. 

Alla ricerca di un punto di vista esperto e utile per orientarsi nel mondo del Digital Learning e della Formazione ECM?

Vuoi ricevere maggiori informazioni?

Contattaci per ricevere maggiori informazioni sulla nostra piattaforma LMS Hippocrates

Altre News

5+1 motivi per scegliere la piattaforma LMS Hippocrates per la formazione ECM

5+1 motivi per scegliere la piattaforma LMS Hippocrates per la formazione ECM

In questo video, Massimiliano Todeschi – Sales Account Manager – ed Irene Soffiati – Project Manager & ECM Specialist – ci spiegano perché Hippocrates è la soluzione ideale per i provider ECM che vogliono erogare formazione di qualità ed essere sicuri di avere a disposizione una piattaforma conforme alla normativa ECM.

Customer Care: perché è fondamentale per ogni business

Customer Care: perché è fondamentale per ogni business

Il Customer Care racchiude tutte quelle attività di relazione e cura verso i clienti, accompagnandoli e supportandoli durante l’utilizzo del prodotto o servizio. In questo articolo, Federica Nota, Customer Care Manager di Different Web ci parla di come la cura della relazione con il cliente possa ricoprire un ruolo chiave all’interno di ogni business di successo.

Share This